La Scuola secondaria dell’Istituto Crispi ha aderito al Progetto “Ponti di carta”, il Festival del libro per giovani lettori organizzato da diverse librerie della nostra città  e patrocinato dal Comune di Ragusa.

Molteplici le letture proposte e molto apprezzate dai nostri alunni: “Onora il padre. Una storia di coraggio e di mafia” di Annamaria Piccione, “Fuad delle farfalle” di Lina Maria Ugolini, “Virità femminile singolare-plurale” di Giusy Sciacca e “Munuzzagghi e ratteddi. Poesie sparse in vernacolo siciliano” di Maria Lucia Riccioli. Letture e storie diverse che hanno affrontato vari argomenti: la legalità e la mafia, la condizione della donna nella storia e nel mondo, la storia della nostra lingua e del nostro dialetto.

Ogni percorso è stato attivato attraverso la lettura condivisa in classe e la libera discussione degli argomenti trattati; in seguito, gli alunni sono stati invitati a partecipare alle proposte di presentazione dei libri e ai laboratori organizzati dal Festival. L’attività ha coinvolto molto i nostri ragazzi, i quali hanno partecipato con entusiasmo e curiosità, sia durante le letture in classe sia durante le attività proposte dall’organizzazione che si sono svolte nel fine settimana del 30/31 ottobre e 1 novembre 2022 presso il centro Commerciale Culturale di via Matteotti.

Il Progetto rientra pienamente nella proposte educativa della nostra Scuola che dà particolare importanza alla lettura e alla funzione educativa che hanno i libri nella crescita culturale ed emotiva dei nostri alunni.

Istituto Comprensivo "Francesco Crispi"

Via Vittorio Emanuele Orlando, 7 97100 Ragusa (RG)

rgic82200d@istruzione.it

PEC: rgic82200d@pec.istruzione.it